lunedì 7 maggio 2012

Il polpo in apnea

Particolare del mimetismo del polpo sul fondale sabbioso attenzione quando si pesca il polpo in apnea



Molti mi hanno chiesto ma il polpo come lo peschi ???
Dalla barca CON LA POLPARA ne ho già parlato nel precedente articolo in “come pescare il polpo con la polpara”

Ma ora preferirei parlare di un altra tecnica di pesca dedicata a questo cefalopode . . .
La PESCA DEL POLPO IN APNEA.

Infatti per praticare questo tipo di pesca che può essere molto redditizia ,se troviamo il posto giusto nel momento giusto.
Allora per prima cosa il polpo lo troviamo in qualsiasi fondale dal fangoso al sabbioso alla roccia fino alla posidonia quindi sfatiamo i miti della gente che ci dicono i polpi ?“no qui non ci sono”
infatti il polpo lo troviamo su qualsiasi fondale e a qualsiasi profondità !!!

La specie di cui ci interesseremo noi sarà l' octapus vulgaris che può raggiungere anche dimensioni notevoli che spesso si possono avvicinare a sfiorare i dieci kg.

Allora io pratico la pesca in apnea al polpo da diversi anni ormai ,e posso dire che mi continuo divertire come il primo giorno in cui ho iniziato ,a differenza della pesca in barca in cui buttarsi come clandestini che stanno per sbarcare sulla barca specialmente in estate in cui ci si cuoce come un uovo sodo è davvero snervante ,senza contare poi che quando il polpo arriva sotto la barca e si attacca sotto di essa o semplicemente ci sfugge via al ultimo . . . e no ragazzi qui perdonatemi ma devo essere sincero mi fa arrabbiare come una bestia,e per questo motivo preferisco di gran lunga la pesca del polpo in apnea.

'L attrezzatura da pesca da usare per praticare la pesca del polpo in apnea è semplice ,infatti è costituita da un attrezzatura da pesca “leggera” cioè non servono tante attrezzature per pescare
come dice un mio amico”pochi ma buoni”
infatti io personalmente consiglio (se stiamo in estate ) o una muta da 3mm o anche un mutino il cosiddetto shorty ,perchè personalmente lo ritengo abbastanza comodo.
Se iniziamo la pesca in apnea in estate io mi sento di consigliarvi, di partire da basse profondità anche inferiori ai 5 o 3 metri se volete un mio consiglio io partirei dal acqua alta 1 metro e iniziando a “muovervi” in apnea sott'acqua provate a raggiungendo graduata mente le profondità maggiori (sempre se il fondale come da me scende gradatamente giù).(...)

(...)
La prima regola del apnea è la sicurezza quindi non sforzatevi a scendere a profondità eccessive e ricordatevi non superare mai i propri limiti.

Tornando a noi il resto del attrezzatura da pesca sarà costituita da un paio di pinne da snokerling
una maschera e boccaglio. Eh per me un amico leale è il coltello che dovrà essere sempre affilato pronto per tirarvi via dalle situazioni peggiori in caso di pericolo.

Ora resta a voi scegliere la taglia dei polpi in apnea da pescare.
Infatti personalmente mi diverto un casino a pescarli con le mani ,questo si può fare quando la taglia non supera il kg ,massimo se siamo in acque basse chiare ,senza correnti, e abbiamo già un po di esperienza , possiamo puntare sui 2 kg
Se invece vogliamo puntare su taglie maggiori allora l'attrezzatura da pesca richiede un bel fucile i migliori per questo tipo di pesca sono i fucili corti quindi largo uso ai ministeel (i fucili ad aria compressa) che offrono una buona brandeggiabilità e ai fucili ad elastici corti, possibilmente allestiti con una fiocina invece del arpione .
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Vorrei sapere la tecnica di pesca del polpo in apnea cn fiocina a mano
    email: gittogutto@gmail.com
    Grazie mille contattami al piu preto grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Gitto Gutto ti risponderò sulla email e qui sul blog per gli amici che seguono pescaamare ! ! !
    Iniziamo dicendo che la pesca con la fiocina a mano è scomodissima se fatta in apnea infatti la fiocina a mano la si usa per un altro tipo di pesca la pesca al agguato da terra ho scritto qui un articolo che la descrive

    http://pescaamare.blogspot.it/2012/06/che-cosa-e-la-pesca-con-la-fiocina-mano.html

    Chiarito questo particolare , ti consiglio se, sei alle prime esperienze con la pesca a mare, di iniziare nel sotto costa bastano un paio di pinne, una maschera e il coltello e ti fai una bella nuotata su fondali bassi. Profondità tra un metro e max 2 metri) possono bastare specialmente se sei alle prime armi con l'apnea !
    in pratica nuoti in superficie e guardi i fondali ( snorkeling ) mentre nuoti farai attenzione ai fondali noterai (se fai molta attenzione ) la testa dei polpi come ti avvicinerai entreranno nelle tane ma se ci metti dentro il coltello e lo agiti usciranno fuori e li puoi acchiappare con le mani oppure se hai un piccolo fucile subacqueo munito con la FIOCINA, come esce il polpo dalla tana lo miri e lo spari, ovviamente non pescare i polpi sotto taglia.Un altro metodo un pò più difficile consiste nel nuotare nel sotto costa a profondità maggiori qui però ci vuole un occhio più allenato noterai in alcuni punti delle zone in cui troverai delle pietre raggruppate vicine in una zona e magari dei resti di molluschi quella e una tana di un polpo in passato dei "pescatori" inesperti stanavano i polpi con sostanze chimiche , ma si creano dei danni ambientali per lungo tempo un altro metodo più etico, consiste ne inserire nella tana la fiocina del fucile agitare un pò e se si sente qualcosa di "gommoso" spara se non esce subito risali prendi fiato aspetta qualche minuto e scendi a prendere il polpo mai mettere la mano dentro la tana, se continua a non uscire aspetta in superficie se non è stato colpito in una zona letale tende a rimanere nella tana ma dopo qualche minuto esce da solo , infine il terzo modo per pescare il polpo in apnea il più bello e il più difficile consiste nel nuotare in superficie quando vedi una macchia rotondeggiante sul fondo ti immergi ( stavolta in profondità maggiori ) e quando ti avvicini lo spari con il fucile munito sempre di fiocina di solito i polpi pescati in questo modo sono i più grossi,
    spero di esserti stato di aiuto ,buon vento

    RispondiElimina