sabato 14 luglio 2012

Il costo di un gommone in mare: assicurazione,motore fuoribordo


Un esempio di come va tenuto il gommone su carrello con assicurazione e coperto per proteggere i tubolari e il motore fuoribordo senza questo accorgimento il costo della manutenzionesarebbe altissimo !!!


Il gommone si sa piace per la sua praticità !
Utile per chi va a pesca ottimo per chi va in gite con la famiglia e comodo per chi soffre il mal di mare
perché i tubulari che lo circondano
rendono il gommone stabile e gli evita i movimenti trasversali ,quando è fermo in mare.(...)
(...)


Insomma avere il gommone è una vera comodità ! Ma vediamo il costo di questa comodità ?

Iniziamo dal acquisto di un gommone nuovo (con la chiglia in vetroresina )può arrivare a costare
dai 10 mila euro o più.

Ovviamente parliamo, no di un gommone di uno o due metri ma dai quattro metri a salire

Se decidiamo di prendere un gommone usato , dobbiamo fare dei conti con l'usura.
Ma vediamo prima il costo generale.

Iniziamo dal motore fuoribordo .
Si in commercio ci sono ditte che non usano il motore fuoribordo ma entro bordo , ma vediamo la soluzione fuoribordo più diffusa !

Per l'acquisto di un motore fuoribordo in genere un 40 / 60 4 t (ossia quattro tempi)

Dobbiamo spendere partendo per un motore sempre usato dai 4 mila euro a salire .

Inoltre dobbiamo fare l'assicurazione sul motore fuoribordo, che mal che vada è 100 euro ma se decidiamo di tenere il nostro gommone in un garage a casa per esempio allora abbiamo bisogno di un carrello stradale omologato e anche quello ha un costo partiamo dai 2 mila euro in su poi ovviamente gli dobbiamo fare l'assicurazione per viaggiare su strada e anche quella ha un costo.

Per chi pensasse che il gommone lo vuole lasciare in mare magari nel porto allora deve fare i conti con le alghe che si possono attaccare ai tubulari e quelli una volta che si incrostano , danneggiano il tubulari che
vanno cambiati, anche se il gommone viene lasciato al sole fa si che si rovinano i tubolari e perfino se si lascia il gommone sgonfio questo fa si che si stacchi il tubolare dalla chiglia e se si formano pieghe sono dolori il tessuto è compromesso e una volta rovinato va sostituito l'intero tubolare
e li il costo non ve lo voglio neanche dire ! ! !

Ora come avrete capito il gommone e più godibile di una barca perché oscilla meno in mare
, generalmente sono molto veloci perché il gommone con carena in vetroresina e di tipo planante.

Ma di contro abbiamo un costo (dovuto alle spese di manutenzione) elevato queste sono dovute essenzialmente alla manutenzione dei tubolari, il vero cuore di un gommone .

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