mercoledì 11 luglio 2012

Il terminale per il vivo nella pesca a mare


Un terminale per il vivo con cavetto in acciaio per la pesca dei grossi predatori del mare ! ! !


Che lo facciate in acciaio per resistere ai serra o ai gronghi e murene o lo facciate in fluorocarbon (come per pesci molto diffidenti come il dentici ) il terminale per il vivo resta principalmente lo stesso quello che cambia sono i materiali con cui viene fatto mai il principio di base come abbiamo già detto resta sempre lo stesso !
L'importante e la pesca dei mostri del mare

Ok allora iniziamo con il dire che il terminale per il vivo ,nasce con la pesca a traina per insidiare i grossi predatori del mare come dentici, ricciole, lampughe , leccia e il fantomatico serra.

Ma il terminale per il vivo può essere usato anche per altre tecniche di pesca come per la teleferica
dalla riva.

Iniziamo dicendo come è fatto il terminale per il vivo.(...)
(...)

Il terminale per il vivo è lungo un metro e mezzo o anche due e presenta in genere due ami,
il primo l'amo ferrante lo troveremo alla fine del terminale
e in genere e di dimensioni maggiori del secondo amo (diciamo sempre in linea generale di una misura ,quindi se l'amo ferrante sarà del quattro il secondo amo [il trainante] sarà più piccolo tipo un tre come misura).

Il secondo amo il trainante è scorrevole ,questo per permettere di adattarsi bene alle misure delle esche ,per rallentare e tenere un po' fermo l'amo trainante si può mettere tra il filo del terminale e il gambo del amo della guaina restringente cosi con il calore essa si stringerà e renderà l'amo scorrevole più saldo sul terminale per il vivo.

Ovviamente gli ami devono essere in acciaio per resistere alle potenti mascelle dei predatori ! ! !

Una volta finito di montare il terminale si metterà (se volete) al inizio di esso una girella a barilotto ovviamente in acciaio inox , le misure del terminale per il vivo cambiano da pesce a pesce che andiamo a insidiare in mare e dal materiale che andremo ad usare come il nylon,acciaio, fluoro carbon e trecciato.

Ma ricordate sempre una cosa i terminali non sono eterni e la manutenzione e d'obbligo il mare è tremendo !anche se a voi vi sembrano in ottime condizioni un terminale in acciaio per la pesca se viene usato per la pesca ai serra un anno,
l'anno seguente non sarà più buono.

Una volta un serra di un kg e forse meno mi ha rotto un terminale da 60 kg ! ! !
questo non sarebbe successo
se invece l'anno prima avrei cambiato il terminale in acciaio usato con un terminale in acciaio nuovo,
questo perché il terminale per il vivo anche se in acciaio
una volta che finisce tra i denti del predatore inizia a sfilacciarsi e cosi facendo si romperà, quindi fate la corretta manutenzione o cambiateli, per non perdere nessuna potenziale preda del mare !
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento