sabato 4 agosto 2012

Pesca a mare … da terra o con il gommone, come partire ?


Partire per la pesca a mare da terra o con il gommone ?


Il gommone ! Chi ce l'ha ed è orgoglioso di avercelo e chi non ce l'ha sogna di averlo !
Ma vediamo meglio come impostare le uscite in mare per la pesca, con il gommone
oppure partendo da terra .

Senza ombra di dubbio avere un mezzo per i spostamenti rapidi in mare come il gommone
è vantaggioso ma vediamo i pregi e difetti del gommone per scegliere come partire !

La partenza da terra per me e bellissima, tuffarsi e scoprire pian piano il fondale è davvero spettacolare ! (...)
(...)


Senza contare che se decidiamo di uscire al improvviso (sempre in compagnia e mai da soli !)
partire da terra è la soluzione migliore ! Senza andare in garage o al rimessaggio o in porto ,
si va, si prende il borsone con tutta la attrezzatura da pesca e si va a mare per la pesca

le migliori giornate di pesca nascono cosi ! Ci si mette d'accordo con un amico al
ultimo momento , magari dopo una settimana da dimenticare e si decide di partire per la pesca
il bello di partire da terra e proprio questo !
Decidendo cosi dove andare se in un mare vicino o in posti più lontani.

Il bello di partire da terra nella pesca a mare e quello di trovare condizioni diverse ogni volta
(non ci si annoia mai ) e se non troviamo una buona zona, ci si mette in macchina e vai ,
via per un altro mare.

Ora vediamo la partenza in mare con il gommone, personalmente ogni volta che
mi ritrovo al bar con gli amici almeno una volta al mese dobbiamo fare una uscita in mare con il gommone.

Avere un mezzo che ti consente di muoverti rapidamente in mare e comodissimo , inoltre diversi amici hanno anche l'ecoscandaglio con il GPS quindi si parte da un punto e si pesca a staffetta , nei punti segreti in cui sappiamo sicuramente che si pesca bene.

L'unico inconveniente del gommone e che ci vizia !!! infatti di solito si esce dal rimessaggio
e si pesca sempre nello stesso mare usando sempre la stessa tecnica di pesca, e sfruttando sempre
le stesse zone .

Conclusione:

La pesca da terra è buona per i principianti perché fa crescere tecnicamente di livello, poi in inverno si pesca in mare con acqua bassa il gommone non serve più di tanto.

La pesca con il gommone è comoda perché si sfrutta tutta la tecnologia GPS, ecoscandaglio, rapidi movimenti in mare ecc ecc però è molto più costoso uscire con il gommone e bisogna organizzarsi
da almeno il giorno prima ,non si può partire subito, il maggior vantaggio del gommone lo abbiamo in estate in quanto le coste sono affollate e dovremo allontanarci verso le secche al largo ,
con delle profondità impegnative che richiedono una certa esperienza.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

5 commenti:

  1. si, ma chi comincia da pescatore di lago e si prende un gommone per iniazre a remi?= cosa? come pescare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le domande sono un po vaghe ma ,tutto dipende da cosa vuoi pescare !!!

      Elimina
  2. non tutti riescono ad acquistare un gommone serio... anche se l'ho spero presto, io ho cominciato a pescare con il bambu' ed ami fatti da me..meglio di cosi, per non andare in dettaglio dove prendevo i bigggatini, del tipo sampei, era il mio domestico...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per scalare la montagna si comincia sempre dal basso ! Conosco molti amici che spendono un "patrimonio" in attrezzature da pesca, ma va a finire quasi sempre che buttano nel ripostiglio o in cantina canne pagate centinnaia di euro .Chi incomincia dai gradini più bassi della scala incominciando con un attrezzatura semplice non solo risparmia ma si divertire anche di più (sono tutti bravi a tirare su un grosso pesce con un attrezzatura professionale ,ma con attrezzature più semplici sicuramente ci si diverte di più ,anche se certe volte si bestemmia anche di più :) ma se si viene incuriosito e ci si appassiona a questo fantastico mondo che è la pesca , allora potrai crescere giorno per giorno fino a raggiungimento di belle soddisfazioni

      Elimina
  3. ho preso un gommone spendendo poco per far andare avanti un sogno da quando ero bambino, ora che sono grande, non ho i soldi per prendere un gommone di quelli seri, cosi ho preso uno chayenne iii 400, e l'ho sto modificando ogni giorno, panca, porta canne, niente motore, a remi, amo la natura, poi non ho soldi, scusate se sono onesto, il mio sogno e trovare una laguna o un posto dove posso pescare il re' del mare, il branzino, secondo me, beh, io sono un piccolo sampei, un branzino è un sogno come per i grandi pescatori il tonno, che per me è al di la dei sogni, pero' cerco di accontentarmi, ora imparo anche come crearmi una panchina in vtr, etc, e fare da solo spendendo poco, se avessi i soldi, pescherei il piu' grande pesce del mondo, ma non gli ho, e cerco di accontentarmi e di provare a portare a termine un sogno, prossima pesca, "anche se da tanti sconsigliata" e la pesca in laguna veneta, l'ho studiata molto, è un sogno, attendo consigli e altro, considerando il fatto che non ho soldi da spendere, ma tempo riesco a trovarlo per questo grande sport e sogno...
    Scusa l'onestà..

    RispondiElimina