giovedì 12 aprile 2012

Un esca a costo zero ...La patella


La patella o come la chiamano i miei amici romani “a PATELLA” è un mollusco mono valva
cioè il suo corpo viene racchiuso solo da un guscio di calcare che si costruisce
man mano che cresce.
Questo vale solo per il lato che si affaccia sul mare l'altro lato invece rimane protetto dallo scoglio
dove è adesa protetta da tonnellate di pietra ,al quale riesce ad aderire
incavandosi su scogli posti appena la superficie del mare ,
infatti con la bassa marea e possibile raccogliere la patella a bizzeffe a seconda della zona. Le patelle si trasferiscono in queste zone molto lentamente per proteggersi da attacchi di saraghi ma sopratutto orate che di patelle ne vanno ghiotte ne vanno ghiotte.


Come già accennato nel titolo la patella è un esca a costo zero ,infatti per chi compie grandi spostamenti per pescare, l'economicità delle esche è un fattore importante.
Considerando il costo della benzina in rialzo l'economicità delle esche sembra prendere sempre
più importanza , infatti se consideriamo in media il costo di una scatola di coreano sui 3 euro e quella del bibbi 5 euro per cinque o sei esche, i costi incominciano a essere importanti considerando che con le buone condizioni di mangianza 2 scatole finiscono in meno di mezzora .(...)
(...)

Un vantaggio che possiede la patella a differenza delle altre esche che possiamo comprare in negozio sono la freschezza che in pesca fa la differenza .
Inoltre la sua economicità ci fa comodo ,in quelle giornate in cui non si pesca neanche un pesce perché le patelle (se si trovano in acque pulite )ci possono evitare cattive figure con amici e parenti
cucinando uno squisito sughetto con patelle .


Dove possiamo usare la patella ? La patella va bene come esca bianca ,abbiamo parlato della sua economicità questo perché non serve comprarla in negozio ma basta recuperarla sul posto.
Molti pescatori un po per pigrizia un po per ignoranza non raccolgono (quando hanno la possibilità) la patella forse perché credono che un esca che costa comprato in negozio sia per forza migliore ,e questo non sempre è vero.
Ma cosa vuol dire esca bianca ? Se non è bianca !Vuol dire che è gradita da pesci bianchi cioè generalmente gli sparidi e pesci presenti nel sotto costa .
Infatti la patella come esca bianca è ottima in estate e nelle ore diurne quindi l'ideale per l' orata.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento