lunedì 6 agosto 2012

Il granchio favollo detto la pelosa del mare ! ! !


ecco un esempio del granchio favollo chiamato la pelosa del mare !


Il granchio favollo o (Eriphia verrucosa) il suo habitat risiede tra il sopralitorale e il mesolitorale, quindi se ci sarà una bassa marea ci sono molte più probabilità di vederne molti) in genere , la profondità in cui si trova in mare varia da 1 a 5 metri ma si spinge anche fino a 10 metri di profondità in mare.

Ha il carapace a forma cuoriforme di colore bruno rossiccio sul dorso ( molte volte appare verde con della sabbia attaccata sopra a causa delle alghe ,e bianco sul ventre e nella parte anteriore si presenta con delle dentellature., le sue dimensioni possono raggiungere i 10 cm o più !
Le chele sono di grosse dimensioni e asimmetriche che terminano in punta di un colore nero.

Presenta 4 paia di zampe che usa per muoversi sugli scogli , per fare ulteriore presa sugli scogli e in mare la punta delle zampe termina a cuneo ,la superficie delle zampe del

granchio favollo è ricoperta da centinaia di peli sensoriali ( da qui gli deriva il suo nome pugliese ossia. . .(...)
(...)


LA PELOSA ! ! !

Il granchio favollo è una specie di granchio molto aggressiva se provate a mettere
le dita vicino le sue chele (probabilmente ve ne pentirete ,più che pizzichi le ferite che può fare questo granchio sembrano dei tagli con le forbici )

La pesca del granchio favollo non è cosi semplice prima di tutto le ore migliori per la pesca del granchio favollo sono le ore serali, in cui ci si deve affacciare sulla costa con una lampada e una volta avvistato la tana del granchio gli si mette davanti l'ingresso della tana un bastone che termina con la testa di una sardina o di un pesce in genere ,appena lo vede ci si butta su ! ! !
e il pescatore con un retino da mare (tipo il retino usato dai bambini a mare ) lo prende e lo mette nel secchio (integro e vivo ) è molto importante che il granchio favollo sia integro e vivo perché una volta morto,
in poco tempo si rovina la sua polpa e non sarà più utile ai fini alimentari.

Il granchio favollo viene pescato dai pescatori sportivi in quanto difficilmente lo si trova sui mercati ittici, anche se in alcune regioni d'Italia ce una vera cultura per la pesca del granchio favollo in mare.

Tantè che esistono numerose ricette fatte con questo crostaceo come ingrediente nella zuppa di mare , e nel sugo con gli spaghetti.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento